Cerca nel blog

sabato 31 gennaio 2015

Polpette di miglio e farina di castagne

Le polpette di cereali o legumi stanno diventando un appuntamento fisso settimanale nella mia cucina, perché mi risolvono comodamente i pranzi di lavoro o i pranzi domenicali fuori casa. Il bello delle polpette è che si possono variare gli ingredienti a piacere, o in base a ciò che abbiamo in dispensa o di avanzo.
Per  questa versione ho utilizzato questi ingredienti:
n. 2 tazze da caffè di miglio, n. 1 tazza da caffè di lenticchie rosse decorticate, 150 g di zucca, cumino a piacere, 2 uova, 3 cucchiai di farina di castagne, 1 cucchiaio di lievito secco in scaglie, 6 olive piccanti, sale q.b., olio extravergine di oliva.
Procedimento:
Sciacquare abbondantemente il miglio e le lenticchie rosse. Metterle in una pentola, insieme alla zucca a cubetti e al cumino, e cuocere per circa 20 minuti con il doppio del volume di acqua (in questo caso per 3 tazze di cereale e legume ho utilizzato 6 tazze di acqua) con 1/2 cucchiaino di sale. Lasciar raffreddare e poi frullare insieme alle 2 uova, alla farina di castagne, alle olive denocciolate e al lievito in scaglie.
Disporre il composto a cucchiai su una teglia, o formare le polpette con le mani (dipende dalla consistenza che vi è uscita).
Mettete in forno per 20-30 minuti con un filo d'olio evo.


Nessun commento:

Posta un commento