Cerca nel blog

venerdì 23 gennaio 2015

Alici marinate e corsi di cucina

E' da qualche giorno che ho deciso di modificare la mia alimentazione eliminando il glutine (oltre al lattosio). La faccenda è tutt'altro che semplice! Ci vuole una bella organizzazione e pianificazione. 
La decisione è stata meditata a lungo, poiché leggendo qua e pare che ci sia una correlazione tra le malattie autoimmuni e il glutine. Insomma, proviamoci!
Pur amando cucinare, prediligo i piatti semplici, con sapori non troppo sovrapposti tra loro. Se poi riesco a cucinare a fuochi spenti ed in anticipo, allora è la massima soddisfazione.
Ecco quindi il primo esperimento con la marinatura: le alici.

Per la prima volta ho acquistato delle alici già pulite, ma la prossima volta sperimenterò anche la preparazione delle alici. 
Preparare la marinatura con il succo di 2 limoni bio, due cucchiai di aceto di mele bio, una spruzzata di pepe e sale, olio evo, prezzemolo tritato: miscelare bene il tutto con una forchetta.
Disporre le alici nella marinatura e mettere in frigo per 12 ore.
Gustare le alici!

Sempre di cucinare equilibrato si parla invece nelle serate di cucina che per Lumaca ho organizzato insieme ad Arianna Rossoni, e con l'aiuto di amiche volontarie. Se siete in zona Bergamo e vi interessa, vi aspettiamo. Iscrizione: eventilumaca@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento