Cerca nel blog

sabato 31 gennaio 2015

Polpette di miglio e farina di castagne

Le polpette di cereali o legumi stanno diventando un appuntamento fisso settimanale nella mia cucina, perché mi risolvono comodamente i pranzi di lavoro o i pranzi domenicali fuori casa. Il bello delle polpette è che si possono variare gli ingredienti a piacere, o in base a ciò che abbiamo in dispensa o di avanzo.
Per  questa versione ho utilizzato questi ingredienti:
n. 2 tazze da caffè di miglio, n. 1 tazza da caffè di lenticchie rosse decorticate, 150 g di zucca, cumino a piacere, 2 uova, 3 cucchiai di farina di castagne, 1 cucchiaio di lievito secco in scaglie, 6 olive piccanti, sale q.b., olio extravergine di oliva.
Procedimento:
Sciacquare abbondantemente il miglio e le lenticchie rosse. Metterle in una pentola, insieme alla zucca a cubetti e al cumino, e cuocere per circa 20 minuti con il doppio del volume di acqua (in questo caso per 3 tazze di cereale e legume ho utilizzato 6 tazze di acqua) con 1/2 cucchiaino di sale. Lasciar raffreddare e poi frullare insieme alle 2 uova, alla farina di castagne, alle olive denocciolate e al lievito in scaglie.
Disporre il composto a cucchiai su una teglia, o formare le polpette con le mani (dipende dalla consistenza che vi è uscita).
Mettete in forno per 20-30 minuti con un filo d'olio evo.


venerdì 23 gennaio 2015

Alici marinate e corsi di cucina

E' da qualche giorno che ho deciso di modificare la mia alimentazione eliminando il glutine (oltre al lattosio). La faccenda è tutt'altro che semplice! Ci vuole una bella organizzazione e pianificazione. 
La decisione è stata meditata a lungo, poiché leggendo qua e pare che ci sia una correlazione tra le malattie autoimmuni e il glutine. Insomma, proviamoci!
Pur amando cucinare, prediligo i piatti semplici, con sapori non troppo sovrapposti tra loro. Se poi riesco a cucinare a fuochi spenti ed in anticipo, allora è la massima soddisfazione.
Ecco quindi il primo esperimento con la marinatura: le alici.

Per la prima volta ho acquistato delle alici già pulite, ma la prossima volta sperimenterò anche la preparazione delle alici. 
Preparare la marinatura con il succo di 2 limoni bio, due cucchiai di aceto di mele bio, una spruzzata di pepe e sale, olio evo, prezzemolo tritato: miscelare bene il tutto con una forchetta.
Disporre le alici nella marinatura e mettere in frigo per 12 ore.
Gustare le alici!

Sempre di cucinare equilibrato si parla invece nelle serate di cucina che per Lumaca ho organizzato insieme ad Arianna Rossoni, e con l'aiuto di amiche volontarie. Se siete in zona Bergamo e vi interessa, vi aspettiamo. Iscrizione: eventilumaca@gmail.com


giovedì 8 gennaio 2015

Berrette per il freddo: modello

Ho ripreso in mano i ferri per lavorare a maglia. Erano stati accantonati per qualche mese dopo che mia mamma (mia maestra di maglia) se ne è volata via.
In una settimana, grazie al tempo lento regalato dalle vacanze, sono riuscita a lavorare ben 4 berrette.
Una per mia figlia, una per me e due sono in viaggio verso i miei nipotini.

Ho lavorato con ferri del 7, anche se la lana scelta era da lavorare con il 5 1/2, per avere una lavorazione morbida (io lavoro molto stretto).
Il modello è della "Droguerie", adattato ai ferri che ho utilizzato io.
Per la misura da donna: avvio 68 maglie e lavoro 4 ferri 1 dritto e 1 rovescio. Poi si inizia lo jacquard. Si prosegue con lavorazione jersey fino all'altezza di 14 cm, poi iniziano le diminuzioni: