Cerca nel blog

martedì 9 aprile 2013

Ravioli e moltiplicazioni

L'ultima pioggia ci lascia il tempo per dedicarci alla pasta fresca. Cosi' oggi pomeriggio, dopo la scuola, abbiamo preparato i ravioli di ricotta e spinaci per la cena. E abbiamo scoperto quanto sono utili le moltiplicazioni per contare i ravioli preparati: evviva la matematica culinaria!


Ecco la nostra ricetta super semplice (dose per 5 persone):

  • per ripieno 500 g di spinaci (oppure biete) scottati e ben strizzati, 125 g di ricotta, due cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale;
  • per la pasta: 100 g di semola di grano duro, 200 g di farina di farro semi-integrale, 3 uova intere, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale.

Preparare la pasta e lasciarla riposare per una mezz'ora avvolta nella pellicola. 
Nel frattempo preparare il ripieno tritando gli spinaci e unendo poi la ricotta, il parmigiano e il sale.
Tirare la pasta sottile (con la macchinetta) e posizionare le "noccioline" di ripieno al centro della sfoglia, distanziandole di circa 4 cm l'una dall'altra.
Ripiegare la sfoglia a metà (come da foto) e premere leggermente intorno al ripieno per far uscire l'aria (altrimenti durante la cottura i ravioli si riempiono di acqua).
Ritagliare i ravioli e posizionarli su un vassoio coperto con uno strofinaccio infarinato con la semola. Procedere finché la sfoglia non è terminata.




Parte dei ravioli li abbiamo consumati subito (cottura in acqua salata bollente per 2-3 minuti), gli altri li ho messi in freezer sul vassoio, e dopo mezz'ora li ho trasferiti nei sacchetti gelo (come insegnato dalla mia maestra-mamma Luisa), pronti per un'altra cena veloce! 

Pero' adesso se arrivi Primavera ci fai davvero un piacere!

5 commenti:

  1. Mamma che buooooni! Hanno un aspetto splendido! Brava!
    Eh già, co' 'sta pioggia continuo viene proprio voglia di cucinare e mangiare!

    RispondiElimina
  2. Complimenti... mi fai venire l'acquolina in bocca...
    =)
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao ! arrivo qui passando da Pinterest dove hai board molto belle e di buon gusto ! Anche il tuo blog mi piace molto, ho un po' gironzolato e volentieri mi aggiungo alle tue followers. Se ne hai voglia di passare da me , mi trovi qui
    labandedesfaineantes@gmail.com
    Ciao ciao , buon fine settimana Ilaria

    RispondiElimina
  4. @Daria: grazie Clara! Nel frattempo è arrivato finalmente un po' di sole (speriamo che duri!).
    @il contatto naturale: eh si, Phoebe, hai ragione: erano proprio buoni. Ancora un po' e anche Beniamino diventerà un bravissimo aiutante.
    @labandedesfaineantes: Ilaria, grazie per i complimenti e per la visita. Pinterest lo trovo molto utile e divertente. Complimenti per il tuo blog colorato.

    RispondiElimina
  5. Credo proprio che li copierò: saranno di sicuro buonissimi! Brava. Lara

    RispondiElimina