Cerca nel blog

domenica 16 dicembre 2012

Ceci appetitosi


Ho trovato questa ricetta su QUESTO bel sito e l'ho provata subito. Le ricette semplici, veloci e gustose catturano sempre la mia attenzione. In vista delle feste natalizie questi ceci possono esser un ottimo aperitivo. Sono facili da preparare anche con i bambini.

Ingredienti200 g di ceci già cotti, olio extra vergine di oliva, sale integrale, mix di spezie (io ho usato peperoncino, curcuma, curry saporito, un paio di spicchi di aglio a lamelle.
Procedimento: è sufficiente scaldare il forno a 180° e disporre i ceci, risciacquati ed asciugati, su una teglia. Dovranno arrostire in forno per circa 30 minuti (il tempo varia con la dimensione dei ceci), rimescolandoli di tanto in tanto.
Estrarre i ceci dal forno e condirli con un filo d’olio e gli altri ingredienti. Rimettere i ceci sulla teglia e lasciarli dorare per altri 10 minuti in forno.
Mangiati subito sono ottimi, ma si possono conservare in un barattolo di vetro e gustare anche il giorno dopo. 
Io quelli avanzati li ho usati per condire un riso basmati che mi sono mangiata il giorno dopo al lavoro.

4 commenti:

  1. Ottima questa ricetta. Grazie! La proverò senz'altro.

    RispondiElimina
  2. Li proveremo senz'altro! Il sito di Labna è bellissimo. Ho anche trovato una ricetta che faccio spesso in inverno e che avevo provato a descrivere alla mamma http://www.labna.it/brisket-di-channucca.html
    Non sapevo come si chiamasse il taglio di manzo necessario in Italiano.

    RispondiElimina
  3. Mooolto interessante, me la segno! Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuta subito.
    E le ricette di Labna sono davvero interessanti.
    Grazie per i commenti!

    RispondiElimina