Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2016

Educare alla lettura

L'educazione è da sempre un tema che mi appassiona, quindi inevitabilmente le mie letture finiscono di tanto in tanto su testi pedagogici. 
Nell'ultimo anno mi sono dedicata a libri riguardanti l'educazione alla lettura che vi segnalo in ordine di preferenza:

  • A partire da un libro - Imparare a leggere e imparare ad amare i libri nella scuola primaria di Roberta Passoni
  • Il lettore infinito di Aidan Chambers
  • Lettori si cresce di Giusi Marchetta
  • Leggimi forte di Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini
  • Ne ho vedute tante da raccontar: crescere con i libri di Grazia Gotti
  • Raccontare ancora di S. Blezza Picherle


Il libro scritto da Roberta Passoni, che ho scoperto grazie alla lettura di un altro bellissimo testo "I bambini pensano grande" di Franco Lorenzoni, è davvero molto bello. Questi due libri sono commoventi perché scritti da persone appassionate.
Anche se non siete insegnanti ve ne consiglio la lettura.
E citando Roberta Passoni "La letteratura aiuta la comprensione del mondo perché ci coinvolge e ci aiuta a stare dentro le cose".


Insomma, buona lettura!

2 commenti:

  1. Che bei suggerimenti! Prendo nota per le mie prossime letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi Daria fammi sapere come li hai trovati. Mi interessa!

      Elimina