Lo so che l'inverno è finito e questo è un post fuori stagione! Ma io ho ancora freddo in questi primi giorni di primavera. E poi sabato ho trovato questo bello scampolo che meritava di essere trasformato subito.
martedì 29 marzo 2011
domenica 27 marzo 2011
mercoledì 23 marzo 2011
Piccola chef
La mia piccola cuoca si meritava un vero cappello da chef!
Ecco come fare: tagliare un fascia di stoffa lunga 60 cm e alta 12 cm, ed un cerchio di diametro 40 cm. Praticare un piccolo taglio (circa 7 cm) nel cerchio, per consentire la regolazione della larghezza della fascia. Unire, arricciando, il cerchio alla fascia (tessuto dritto contro dritto). Ripiegare la fascia a metà a cucirla all'interno del cappello. Applicare un velcro alle estremità della fascia e ... voilà!Ne ho fatta anche una versione da adulto per una grande chef, nonna della piccola cuoca: fascia 66 * 12 cm, cerchio diametro 46 cm.
martedì 22 marzo 2011
martedì 15 marzo 2011
Lavori in corso
Ispirata dalla geniale idea di Annekata ... sto cercando di recuperare un vecchio maglione altrimenti destinato a brutta fine.
Aspettando il caldo
Un tutorial fotografico per trasformare una maglietta estiva in un abito ... in poco tempo. Il modello della gonna è QUI.
sabato 12 marzo 2011
mercoledì 9 marzo 2011
Gomasio
Il gomasio fatto in casa è assai più gustoso di quello acquistato. Una volta assaggiato comincerete a produrlo in casa in continuazione.
E' semplice e veloce e si presta a condire sia le verdure che i cereali e i legumi.
Ingredienti: 12 cucchiaini di sesamo e 1 cucchiaino di sale.
Procedimento: lavare bene il sesamo posto in un colino a trama fine facendo scorrere l'acqua.
Tostare il sale in una pentola calda con fondo spesso e poi metterlo nel Suribachi.Tostare quindi i semi mescolando con un cucchiaio di legno. Da quando iniziano a scoppiettare lasciar tostare ancora un paio di minuti. Versarli nel Suribachi e macinarli delicatamente.
Si conserva in un vasetto di vetro per 2-3 settimane.
lunedì 7 marzo 2011
Gonna facile
Gonna taglia 4 anni
Ritagliare 3 rettangoli di stoffa:
- balza inferiore 102 cm * 15.5 cm
- balza superiore 68 cm * 14 cm
- cintura 68 cm * 6 cm
Cucire i lati delle balze.
Fare l'orlo alla balza inferiore.
Arricciare la balza inferiore e cucirla a quella superiore.
Cucire la cintura sulla balza superiore e inserire l'elastico.
Semplice e veloce!
mercoledì 2 marzo 2011
La casa di Ida
Una domenica pomeriggio di fine inverno, freddo e pioggerella, un vecchio cuscino da ravvivare e pezzetti di stoffa a cui trovare un senso.
Iscriviti a:
Post (Atom)