Cerca nel blog

giovedì 25 novembre 2010

Strudel: semplicità e gusto



Ecco la mia ricetta dello STRUDEL DI MELE E PERE, un dolce semplice e gustoso che preparo di frequente. 
Ingredienti per 6 persone.
Per la pasta: 150 di farina semintegrale, 50 g di burro morbido, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di acqua fredda. 
Per il ripieno: n. 2 mele e n. 2 pere, pinoli o altra frutta secca, biscotti sbriciolati, scorza di limone biologico, cannella, uvetta, zucchero di canna integrale. Nota: le dosi della frutta secca, dell'uvetta, della cannella e dello zucchero sono variabili in base ai gusti.
Procedimento
Preparare la pasta sbriciolando il burro nella farina e lavorando tutti gli ingredienti prima con una forchetta e poi impastando a mano. Lasciar riposare la pasta per mezz'ora coperta da una pentola o da uno strofinaccio.
Preparare le mele e le pere sbucciate e tagliate a fettine.
Stendere la pasta molto sottile direttamente sulla carta forno infarinata. Disporre i biscotti sbriciolati, la frutta, l'uvetta, la frutta secca, la cannella, la scorza di limone e lo zucchero.
Ripoegare il lato corto della pasta sul ripieno e poi chiudere i lati lunghi e arrotolare. Umidificare con le mani bagnate di acqua la superficie dello strudel e spolverizzarlo con atro zucchero. In forno già caldo a 200°C per 25 minuti.
Buonissimo se servito tiepido!


Nessun commento:

Posta un commento