Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2020

Felpa blu con bottone

"Mamma, non ho una felpa calda e morbida?"

Ecco l'occasione buona per cucire quello scampolo di felpa blu che giaceva da anni nella scatola delle stoffe. C'era anche un bellissimo bottone di ceramica che aspettava di essere utilizzato. 

Almeno questo lockdown mi regala il tempo per rispolverare un po' delle mie "doti" di cucito, e soprattutto per fare qualcosa con le mie mani per mia figlia ormai grande come me.





mercoledì 5 agosto 2020

Scaldaspalle a righe rosse


Tornare a cucire grazie ad uno scampolo in attesa da tempo di essere trasformato ed al freddino di questi ultimi due giorni. 

giovedì 27 febbraio 2020

Piadine con pasta madre

Strategia di sopravvivenza al coronavirus: mettersi ai fornelli e preparare qualcosa per quando si tornerà alla normalità. 
Nelle foto i passaggi di preparazione delle piadine con la pastamadre. 
Le metto in freezer  in sacchetti di plastica e le scongelo al bisogno.
Ricetta: 300 g di pasta madre (va bene anche l'avanzo di pasta madre), 200 g di farina (per me di tipo 1), 80 g di acqua tiepida, 50 g di olio extravergine di oliva, un cucchiaino scarso di sale.
Procedimento: sciogliere la pasta madre nell'acqua+olio evo. Aggiungere la farina e il sale. Impastare e lasciar riposare 30 minuti. Dividere l'impasto in 4 e stendere le piadine con mattarello. Cuocere in padella calda o su piastra.
Buon appetito 😉🌻