Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2013

Perle di saggezza/2

In ricordo di Lou Reed
Ore 7:20, mentre stiamo facendo colazione arriva la domanda della giornata: "Mamma, perché a scuola la buccia della banana la devo buttare nel cestino normale e non in quello dei rifiuti organici?"
"Magari c'è un cestino per l'organico ma non l'hai visto"
E lei: "No, proprio non c'è. La buccia si deve buttare nel cestino che c'è in classe".
"Forse se lo dici alla maestra si può fare qualcosa. Magari si può mettere un solo cestino nell'atrio dove fate l'intervallo, così chi porta la frutta può gettare gli scarti lì".
La timidezza di Agnese ha fatto si che la richiesta alla maestra l'abbia fatta io, perché mi sembra giusto che anche a scuola si faccia la raccolta differenziata esattamente come la facciamo a casa.
E dopo due giorni la richiesta è stata esaudita, con tanto di annuncio a tutti gli alunni che grazie ad una bimba di prima, Agnese, si iniziavano a raccogliere in modo separato i rifiuti organici. Lei è tornata a casa tutta orgogliosa e felice, e noi genitori con lei.

giovedì 24 ottobre 2013

Maglietta con le tasche

Il modo più veloce di realizzare una maglietta personalizzata è di prenderne una a tinta unita e riutilizzare avanzi di stoffa per fare applicazioni, oppure colorarla con le tempere per la stoffa.
A questa maglietta ho deciso di applicare delle tasche (sempre utili nella stagione dei raffreddori!) con del jersey avanzato da un altro lavoro di cucito.
Qua sotto invece una foto che ho trovato esposta in un paesino di montagna domenica. Mi è piaciuta moltissimo!!!
 Qua il procedimento per realizzare la maglietta.

giovedì 17 ottobre 2013

T-shirt fai da te e cuciture senza zigzag

Tra le stoffe accumulate qua e là ho trovato un pezzetto di jersey non troppo grande, perfetto per una maglietta.
E così mi sono cucita una maglietta nuova nuova per questo autunno.
Ho anche approfittato dell'occasione per testare l'orlo senza zigzag, tramandato oralmente da mia sorella Niki a mia mamma e quindi a me. 
Si cuciono i pezzi con punto dritto rovescio contro rovescio (cioè al contrario di quanto si fa normalmente), facendo in modo che la cucitura sia a filo del tessuto.
Poi si rovescia il lavoro e si mettono le parti cucite dritto contro dritto e si ripete la cucitura.

lunedì 14 ottobre 2013

Pantaloni della tuta

La mia Singer soffriva di nostalgia, le stoffe ammucchiate in giro per la casa reclamavano di essere utilizzate, la mia voglia di creare qualcosa di nuovo era diventata incontenibile, e così ieri, anche se l'ora era tarda e i vicini non saranno stati contenti, ho terminato un paio di pantaloni della tuta iniziati la scorsa primavera. Il lavoro si era interrotto perchè quando li avevo fatti provare ad Agnese aveva esclamato: "Lo sai che il grigio non mi piace, è un colore da maschi!".

lunedì 7 ottobre 2013

Muse, che bella scoperta!

Cosa si fa una domenica uggiosa di ottobre?
Ma si va al MUSE di Trento! Che in più si entra gratis se in famiglia c'è un bambino che ha compiuto gli anni da non più di due giorni! E quindi ecco fatto: compleanno di Agnese venerdì, Muse domenica.
Un museo bellissimo, sia per i piccoli, sia per i grandi.
E visto che ci saranno altre giornate uggiose in vista, vi consiglio una visita a Trento.

venerdì 4 ottobre 2013

6 anni

6 anni ... 
... 6 anni! La mia principessa diventa grande, e come di consuetudine per il compleanno le ho preparato una maglietta. Questa volta ho scelto di disegnarle Pinocchio, perchè la storia le piace molto, e dopo averla ascoltata nella versione di Paolo Poli per almeno 5 volte e letta integralmente per altre due, ormai la conosce a memoria.


AUGURI AGNESE!