Ieri sera ho preparato la mia zuppa preferita (anche se qualcuno a tavola ha storto il naso...), e siccome non avevo ancora scritto la ricetta sul blog, rimedio subito.
Ingredienti (per 2 persone): 200 g lenticchie rosse decorticate, 2 carote piccole, 1/2 cipolla, 2 patate piccole, acqua bollente, olio extravergine di oliva, curcuma, sale alle erbe aromatiche e pepe.
Procedimento: tagliare a pezzi le verdure(o tritare cipolla e carote se non volete vedere i pezzi grandi, mentre le patate stanno bene a tocchetti) e saltarle brevemente nella pentola con un filo d'olio e un generoso cucchiaino di curcuma. Sciacquare bene le lenticchie ed unirle alle verdure. Aggiungere l'acqua bollente (in quantità tripla rispetto alle lenticchie) e coprire la pentola col coperchio (eventualmente aggiungere altra acqua se necessario). Far cuocere a fuoco dolce per 40 minuti intanto che vi dedicate ad altro. Salate alla fine.
Servire con un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe (che esalta le proprietà della curcuma!). Io ho aggiunto anche della rucola a pezzetti. Per i bimbi si può frullare facendone una vellutata.
Buonaaaaa, che voglia di una zuppa calda
RispondiEliminaE visto che la tua piccola peste pare apprezzare è assolutamente da provare! La curcuma poi gli dà un tocco di sapore e calore in più!
EliminaStorto il naso? Ma se è deliziosa?! ;-)
RispondiEliminaGrazie Daria, tu si che mi capisci!
Elimina