Pagine

mercoledì 26 settembre 2012

Legno, fili e feltro


Avevo in mente da tempo di creare qualcosa con un ramo di legno e nel bosco domenica il ramo mi è caduto tra le dita. Tornata a casa ho subito recuperato i fili colorati che mi aveva regalato un'amica ed il feltro nascosto tra le stoffe. Così la nostra tenda in cucina si è colorata di nuovo. Certo che la tenda accanto reclama un pò. Appena smette di piovere torno nel bosco e spero che un altro ramo mi salti in braccio.

lunedì 24 settembre 2012

Yoga insieme

Ho tentato numerose volte di praticare yoga con la mia bimba, consultando vari libri interessanti sull'argomento.
Pero' riuscire a tenere ferma per pochi secondi la mia ragazza-vulcano non era facile. L'ultima volta, complice la sua età (quasi 5 anni) e la curiosità verso un nuovo libro (quello qui accanto), siamo riuscite a divertirci, oltre che a mantenere le posture per tempi più lunghi del solito.
Il libro Favolyogando associa una fiaba ad alcune asana illustrate molto bene e spiegate chiaramente. La casa editrice è Sinnos, una cooperativa nata nel carcere di Rebibbia nel 1990. In catalogo molti libri interessanti!

giovedì 20 settembre 2012

Tre giorni di moda critica, etica e indipendente

Apre i battenti domani, per tre giorni, la terza edizione di So critical so fashionil primo evento in Italia interamente dedicato ad un’“altra moda”, fatta di saperi e principi etici, di tessuti biologici e tagli sartoriali, di prodotti a basso impatto ambientale, creati da  designer all’avanguardia e stilisti indipendenti. Giunto alla sua terza edizione è organizzato da Terre di mezzo Eventi.
In programma: bellissimi laboratori, dibattiti e musica.
Se non riuscite ad andare alla fiera (come me, sigh!) per scovare i produttori e gli artigiani di abiti "diversi" cliccate QUI!

martedì 18 settembre 2012

Grembiule da pittrice

E' tempo di scuola. Quest'anno il grembiulino per la mia piccola pittrice l'ho realizzato in pochi minuti utilizzando una vecchia camicia da notte accorciata brutalmente con un paio di forbici(al jersey si può non fare l'orlo perché non sfilaccia). Ecco fatto, fin troppo velocemente!



domenica 16 settembre 2012

Meringata facile facile

Non sono golosa, lo confesso. Ma sono circondata da golosissimi inquilini. E quindi spesso preparo torte e biscotti che non assaggio nemmeno. In genere i miei dolci sono "controllati", insomma: poco zucchero o dolcificanti alternativi (malto,  milele), farine semintegrali biologiche, poco burro o olio, ...
Questa volta ho dovuto fare un'eccezione per la regina dei golosi che festeggiava uno speciale compleanno: la nonna Gilda.
Così con la mia aiutante cuoca abbiamo preparato una meringata facile facile.

mercoledì 12 settembre 2012

Patate Hasselback

Le ricette talmente semplici da risultare sorprendenti mi lasciano sbalordita. E' il caso delle patate Hasselback. 
Le ho scoperte sul sito di Martina, anche se la prima ispirazione me l'ha data Sonia. Ho fatto un po' di ricerca consultando altre ricette qui e qui e questa è la mia ricetta.



Ingredienti per 3 persone:
n. 6 patate medio piccole (la grandezza deve essere uniforme)
50 g ghi o burro chiarificato

un paio di cucchiai di pangrattato
erba cipollina q.b.
sale e pepe
aglio, se aggrada 


venerdì 7 settembre 2012

Pantaloncini estivi

La super nonna riesce a trasformare ogni scampolo di stoffa in un capo chic! 

mercoledì 5 settembre 2012

Chi si diverte di più?

La nonna Luisa ha una vera passione per le bambole e fin da quando eravamo piccole ci ha sempre confezionato dei vestiti per le nostre bambole con piccoli avanzi di stoffa. Avevamo a disposizione un vero guardaroba per giocare!
Questa passione è rimasta, e adesso la nonna confeziona ancora vestiti, e non solo, per le bambole delle nipoti. Ecco l'ultima sorprendente creazione!

lunedì 3 settembre 2012

Indossare la poesia

Volevo realizzare qualcosa di originale per il battesimo della mia nipotina. E mi è tornata alla mente la poesia di Emily Dickinson che avevo scelto per il battesimo della mia bimba. 
Siccome la mia dolce nipotina sarà forse una tri-lingue, ho pensato di ricamare il finale della poesia in lingua originale sulla maglietta.