Pagine

mercoledì 27 aprile 2011

Farinata di ceci con cipollotti freschi

Una ricetta veloce veloce per gustare i ceci in versione farinata. Purtroppo il risultato non è stato fotografato perchè i lupi l'hanno già mangiato tutto. E proprio perchè è piaciuto cosi' tanto posto ugualmente la ricetta.
Ingredienti per 4 persone: 150 g farina di ceci (ottima quella di Libera Terra) , qualche fogliolina di timo, acqua 450 g, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un paio di cipollotti freschi, sale e pepe q.b..
Procedimento: preparare la pastella della farinata unendo l'acqua alla farina di ceci mescolando (attenzione ai grumi) fino ad ottenere una pastella liquida. Aggiungere due cucchiai di olio evo, le foglie di timo, sale e pepe e mescolare. Lasciar riposare almeno un paio d'ore. Disporre in una teglia unta d'olio o su carta forno: deve risultare uno strato sottile (max 1 cm). Coprire un i cipollotti tagliati a fettine sottili. Infornare a 200°C finchè non è asciutta (circa 20 minuti).
Buona calda, ma anche fredda!

Le ricette di nonna Lulisa

Ecco la ricetta di mia mamma che è stata pubblicata su Cucina Naturale di maggio: fagottini di zucchine con pesce al basilico

martedì 19 aprile 2011

Biscotti bollosi

Per addolcire una dieta forzata ho tentato di preparare dei biscotti senza lievito, uova e burro.
Ecco la ricetta dei biscotti bollosi, in onore della varicella che ci ha fatto compagnia in questi giorni.
Ingredienti:
120 g di farina di mais fioretto
80 g di farina semintegrale
90 g di zucchero di canna
60 g di olio di mais spremuto a freddo
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
acqua q.b.
Procedimento:
Miscelare le farine, lo zucchero e il cremor tartaro.
Unire l'olio e mescolare con una forchetta aggiungendo poco alla volta l'acqua, finchè non risulta un impasto di consistenza simile alla pasta frolla.
Stendere con il mattarello e fare i biscotti. Per risparmiare tempo li ho tagliati a quadrotti.
Molto croccanti ed appetitosi!

Ispirazioni

Sul sito di "Prudent baby" trovo sempre buone ispirazioni.
Ecco 11 idee per realizzare abiti e top per bimbe eleganti.

lunedì 11 aprile 2011

Pasticcini salati ai semi di sesamo

Ho trovato la ricetta per questi pasticcini salati su un "Ricettario volante" dedicato alle intolleranze alimentari. Come sempre, quando trovo una ricetta interessante, la provo. Ma non resisto mai all'irresistibile mania di modificare la ricetta originale. Quindi ecco la mia.
Ingredienti: fiocchi di avena 220 g, un cucchiaino di trito aromatico di erbe (salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, aglio), due cucchiai di sesamo, farina di riso q.b., due cucchiai di olio evo.
Procedimento:
Coprire i fiocchi con acqua e lasciarli a bagno  per una notte. Quindi strizzarli per togliere l'acqua in eccesso ed unire tutti gli altri ingredienti. Il composto deve raggiungere una consistenza tale da poter essere raccolto con un cucchiaino. Quindi aggiungere farina finchè non si raggiunge questo risultato. Disporre il composto a cucchiaini sulla placca da forno ed appiattirli un poco. Infornare per 20 minuti a 180 °C.
Li trovo una valida alternativa ai crackers, che spesso faccio in casa, da utilizzare per merenda o come alternativa al pane.