Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

Strategie per la mattina con frittelle finali

Pare che la preparazione mattutina per andare a scuola sia una dei momenti più critici in varie case, non solo nella mia!

Abbiamo alle spalle alcuni anni di allenamento, avendo iniziato a fare le corse per uscire di casa da quando ho ripreso a lavorare 7 mesi dopo la nascita di Agnese. Quando i bimbi sono piccoli i tempi sono dettati soprattutto dall'abilità della mamma. Poi i bimbi iniziano ad essere un pò autonomi, o comunque è bello che lo diventino. E ciò non velocizza il tutto, ma lo rallenta. Ma è giusto così, altrimenti ci troviamo con i figli 18enni ai quali dobbiamo ancora infilare le scarpe. 
Abbiamo quindi sperimentato diverse soluzioni: svegliarsi prima, vestirsi appena rotolati fuori dal letto e prima di fare colazione, vestirsi dopo colazione ... 

martedì 18 febbraio 2014

Berretto all'uncinetto

Era da tempo che non lavoravo ad uncinetto, perché sferruzzando a lungo le mani mi dolgono sempre un pò. Ma c'era un avanzo della lana utilizzata per fare il poncho ad Agnese che mi rotolava sempre tra i piedi. Complice una domenica pomeriggio ancora piovosa, sono partita con 70 catenelle e a sera il berretto era finito.


venerdì 14 febbraio 2014

Anch'io m'illumino di meno

Oggi, 14 febbraio, è la giornata del risparmio energetico.
A me il risparmio energetico l'hanno insegnato fin da bambina, educandomi a piccoli gesti quotidiani che anche adesso fanno parte delle mie abitudini. Solo su un punto pecco un pò, ed è l'utilizzo della macchina, abitando un pò "fuori dal mondo" e lavorando a 25 km di distanza da casa.

La campagna di sensibilizzazione s'intitola "M'ILLUMINO DI MENO - Spegni lo spreco, accendi la cultura!"
Agnese alla mostra di Kandinskij a Milano
E allora stasera leggeremo la consueta storia a lume di candela!
Ecco il IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO...

martedì 11 febbraio 2014

Felice compleanno mamma!


Oggi è un giorno speciale, come tutti quelli che sono trascorsi da tre anni in qua. Ma oggi è proprio il caso di festeggiare tutti insieme con gioia. 


AUGURI MAMMA!


Un appunto di Wisława Szymborska

La vita – è il solo modo
per coprirsi di foglie,
prendere fiato sulla sabbia,
sollevarsi sulle ali;

essere un cane,
o carezzarlo sul suo pelo caldo;

distinguere il dolore
da tutto ciò che dolore non è;

stare dentro gli eventi,
dileguarsi nelle vedute,
cercare il più piccolo errore.

Un’occasione eccezionale
per ricordare per un attimo
di che si è parlato
a luce spenta;

e almeno per una volta
inciampare in una pietra,

bagnarsi in qualche pioggia,
perdere le chiavi tra l’erba;
e seguire con gli occhi una scintilla di vento;

e persistere nel non sapere
qualcosa d’importante.

giovedì 6 febbraio 2014

Mi leggi una storia?

Più leggo e più mi piace leggere. 
Da piccola ero tutt'altro che una forte lettrice, finchè non ho incontrato Italo Calvino e allora ho scoperto che con la lettura potevo viaggiare in mondi fantastici, vivere avventure mirabolanti e scoprire qualcosa di nuovo su di me.
Quando sono diventata mamma ho quindi voluto trasmettere fin da subito il piacere della lettura a mia figlia, leggendole libri ad alta voce, portandola in biblioteca, arricchendo la libreria della sua stanza.
Ora che Agnese ha 6 anni inizia a leggere da sola. E allora cosa ho fatto? Mi sono iscritta ad un breve corso di lettura ad alta voce, perchè le nostre quotidiane letture insieme possano continuare con ancora più entusiasmo.
Federica, di Luna e Gnac, ci racconta la storia 
"La quaglia e il sasso" di Arianna Papini utilizzando il kamishibai
Oltre a preziosi suggerimenti per scaldare la voce ed interpretare il testo, ho ricevuto anche ottimi consigli di lettura ed incontrato donne fantastiche. Insomma, un bel dono che mi ha scaldato il cuore e riaperto il sorriso.
Per maggiori informazioni sul corso leggete QUA.
Bellissimi sono anche gli spettacoli che Federica e Michele mettono in scena in tutta Italia. Per le prossime date sbirciate QUI