Cerca nel blog

martedì 30 novembre 2010

Calendario dell'avvento


Mi sono ritrovata al 30 di novembre e il calendario dell'avvento non era ancora in bella mostra tra le pareti della sala. Per fortuna l'anno scorso avevo preparato questi sacchetti numerati! E siamo pronti anche quest'anno per festeggiare l'attesa fino a Natale!

giovedì 25 novembre 2010

Strudel: semplicità e gusto



Ecco la mia ricetta dello STRUDEL DI MELE E PERE, un dolce semplice e gustoso che preparo di frequente. 
Ingredienti per 6 persone.
Per la pasta: 150 di farina semintegrale, 50 g di burro morbido, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di acqua fredda. 
Per il ripieno: n. 2 mele e n. 2 pere, pinoli o altra frutta secca, biscotti sbriciolati, scorza di limone biologico, cannella, uvetta, zucchero di canna integrale. Nota: le dosi della frutta secca, dell'uvetta, della cannella e dello zucchero sono variabili in base ai gusti.
Procedimento
Preparare la pasta sbriciolando il burro nella farina e lavorando tutti gli ingredienti prima con una forchetta e poi impastando a mano. Lasciar riposare la pasta per mezz'ora coperta da una pentola o da uno strofinaccio.
Preparare le mele e le pere sbucciate e tagliate a fettine.
Stendere la pasta molto sottile direttamente sulla carta forno infarinata. Disporre i biscotti sbriciolati, la frutta, l'uvetta, la frutta secca, la cannella, la scorza di limone e lo zucchero.
Ripoegare il lato corto della pasta sul ripieno e poi chiudere i lati lunghi e arrotolare. Umidificare con le mani bagnate di acqua la superficie dello strudel e spolverizzarlo con atro zucchero. In forno già caldo a 200°C per 25 minuti.
Buonissimo se servito tiepido!


martedì 23 novembre 2010

Aspettando il Natale

E' iniziato il freddo ... brrr ... e già si sente aria di Avvento, Santa Lucia e Natale.
In una delle domeniche piovose che si sono susseguite ho preparato una corona con materiali di recupero. Sarà il nostro segno per il Natale di quest'anno!Ma intanto procede la preparazione del calendario dell'Avvento!

martedì 9 novembre 2010

Scaldino

Volevo preparare un piccolo dono per la figlia di un'amica e ho fatto mente locale a cosa avevo di utile in casa: lo scaldino che Vanna mi aveva regalato qualche hanno fa.
E' un piccolo cuscinetto riempito di semi, legumi, noccioli, cereali, lavanda, e quello che la fantasia suggerisce. Quando ci sono le tossi secche, i mal di pancia e le otiti è un toccasana. Io lo metto nel microonde per un minuto a scaldare e poi mantiene il calore per diverso tempo. Ecco un bel regalo! Questo è il risultato.

martedì 2 novembre 2010

Poco tempo ... tanta voglia

 
Il lavoro a maglia richiede tanto tempo, voglia e pazienza. Mancando il tempo e rimanendo la voglia e la pazienza mi sono concessa il lusso di sferruzzare una sciarpa lunghissima e una berretta per affrontare il freddissimo inverno. Naturalmente ferri del 12! Comunque voglia soddisfatta e caldo assicurato!