Pagine

martedì 30 novembre 2010

Calendario dell'avvento


Mi sono ritrovata al 30 di novembre e il calendario dell'avvento non era ancora in bella mostra tra le pareti della sala. Per fortuna l'anno scorso avevo preparato questi sacchetti numerati! E siamo pronti anche quest'anno per festeggiare l'attesa fino a Natale!

giovedì 25 novembre 2010

Strudel: semplicità e gusto



Ecco la mia ricetta dello STRUDEL DI MELE E PERE, un dolce semplice e gustoso che preparo di frequente. 
Ingredienti per 6 persone.
Per la pasta: 150 di farina semintegrale, 50 g di burro morbido, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di acqua fredda. 
Per il ripieno: n. 2 mele e n. 2 pere, pinoli o altra frutta secca, biscotti sbriciolati, scorza di limone biologico, cannella, uvetta, zucchero di canna integrale. Nota: le dosi della frutta secca, dell'uvetta, della cannella e dello zucchero sono variabili in base ai gusti.
Procedimento
Preparare la pasta sbriciolando il burro nella farina e lavorando tutti gli ingredienti prima con una forchetta e poi impastando a mano. Lasciar riposare la pasta per mezz'ora coperta da una pentola o da uno strofinaccio.
Preparare le mele e le pere sbucciate e tagliate a fettine.
Stendere la pasta molto sottile direttamente sulla carta forno infarinata. Disporre i biscotti sbriciolati, la frutta, l'uvetta, la frutta secca, la cannella, la scorza di limone e lo zucchero.
Ripoegare il lato corto della pasta sul ripieno e poi chiudere i lati lunghi e arrotolare. Umidificare con le mani bagnate di acqua la superficie dello strudel e spolverizzarlo con atro zucchero. In forno già caldo a 200°C per 25 minuti.
Buonissimo se servito tiepido!


martedì 23 novembre 2010

Aspettando il Natale

E' iniziato il freddo ... brrr ... e già si sente aria di Avvento, Santa Lucia e Natale.
In una delle domeniche piovose che si sono susseguite ho preparato una corona con materiali di recupero. Sarà il nostro segno per il Natale di quest'anno!Ma intanto procede la preparazione del calendario dell'Avvento!

martedì 9 novembre 2010

Scaldino

Volevo preparare un piccolo dono per la figlia di un'amica e ho fatto mente locale a cosa avevo di utile in casa: lo scaldino che Vanna mi aveva regalato qualche hanno fa.
E' un piccolo cuscinetto riempito di semi, legumi, noccioli, cereali, lavanda, e quello che la fantasia suggerisce. Quando ci sono le tossi secche, i mal di pancia e le otiti è un toccasana. Io lo metto nel microonde per un minuto a scaldare e poi mantiene il calore per diverso tempo. Ecco un bel regalo! Questo è il risultato.

martedì 2 novembre 2010

Poco tempo ... tanta voglia

 
Il lavoro a maglia richiede tanto tempo, voglia e pazienza. Mancando il tempo e rimanendo la voglia e la pazienza mi sono concessa il lusso di sferruzzare una sciarpa lunghissima e una berretta per affrontare il freddissimo inverno. Naturalmente ferri del 12! Comunque voglia soddisfatta e caldo assicurato!

giovedì 28 ottobre 2010

... Brrr ... che freddo!

Detto ... fatto: sciarpa cucita a mano e cappellino con ponpon in morbido pile. Tutto con gli avanzi di pile dei pigiami invernali preparati per i freddolosi. 
Queste serate autunnali sono ricche di ispirazioni!
 

mercoledì 27 ottobre 2010

Tutorial guanti in pile

Ecco un facile tutorial per realizzare guanti in pile. Le misure sono per una taglia 2 anni, ma prendendo l'impronta della mano potete realizzare guanti per tutte le taglie!
Basta un'ora di tempo e un po' di fantasia.
Se non siete capaci di usare la macchina da cucire si possono assemblare anche con cuciture fatte a mano.

sabato 23 ottobre 2010

Da magliette a borse per la spesa

Vecchie magliette trasformate in utili borse per la spesa! Un piccolo progetto di recupero tessile e di sostituzione degli shopper di plastica con utili borse  riutilizzabili mille volte, fatte in comodo jersey!
www.lumacacoop.org

lunedì 18 ottobre 2010

3 anni!


 Qualche giorno fa la mia piccolina ha compituto 3 anni! Per festeggiare l'evento le ho confezionato una maglietta ad hoc. Ecco il risultato, oltre alla sua felicità ed al mio orgoglio personale!
AUGURI CUCCIOLA!

mercoledì 13 ottobre 2010

L'elogio dell'autoproduzione

Sto navigando verso un'altra economia, che ci riporti ad una dimensione umana, al benessere per tutti, al rispetto delle persone e dell'ambiente.
Come fare? Francesco Gesualdi ha scritto un libretto (solo per le dimensioni ridotte) prezioso "L'altra via", nel quale descrive, in modo semplice e concreto, le vie per cambiare rotta.
Una delle vie è quella dell'autoproduzione!
Allora per festeggiare il FAI DA TE ieri sera ho preparato dei biscotti con fairna di mais e farina di grano tenero integrale.
EVVIVA L'AUTOPRODUZIONE!

martedì 28 settembre 2010

Fiocco nascita

I miei cari amici hanno avuto la quarta bimba! 
Per festeggiare il suo arrivo ho preparato una variante fantasiosa del solito fiocco rosa.
Ben arrivata Miriam!

domenica 26 settembre 2010

Rotolo portamatite




Quando si viaggia può essere utile portare con sè un kit artistico per i nostri piccolini. Ho iniziato con un portamatite da arrotolare: occupa poco spazio, le matite stanno in ordine e protette.

martedì 21 settembre 2010

Abito nuovo per il divano

Come mi ero ripromessa questa mattina ho impiegato il mio tempo libero per cucire il nuovo abito per il divano di casa. La cosa difficile e' stata quella di seguire le sue curve: un vero abito su misura. Infatti il divano risulta un po' sgangherato e assolutamente asimmetrico. Il risultato mi sembra soddisfacente. Ma la vera prova la fara' la mia piccola peste quando ci saltera' sopra e lo scavalchera' in tutti i modi possibili. 
Se l'abito resiste potro' darlo per approvato.

venerdì 17 settembre 2010

Tutu' rapido per futura ballerina

Inizia la voglia di travestimenti per la mia piccola bimba, e io non ero ancora preparata. Qualche pezzo di stoffa qua e la' l'ho recuperato, ma tempo fa avevo trovato una fantastica "ricetta" per fare un tutu' senza utilizzare la macchina da cucire: http://www.designmom.com/2008/12/tulle-tutorial/
Ecco qua il risultato. Ballerina pronta!

mercoledì 8 settembre 2010

Nuovo look per la poltrona

Ogni tanto si ha voglia di nuovi colori in casa, e così ho rivestito l'amata poltrona con una nuova stoffa. 
Agli abitanti della casa il nuovo look della poltrona è piaciuto e così ora mi tocca rivestire anche il divano. Ce la farò? Vedremo nelle prossime puntate.

martedì 7 settembre 2010

Nuova vita per i vestiti

Al cambio di stagione mi sono accorta di non riuscire ad indossare più alcune magliette (sigh) e così ho deciso di dargli nuova vita ricavando dei vestiti per la mia bimba.
Ecco la gonna che ho realizzato da una canottiera sportiva.

lunedì 6 settembre 2010

L'alternativa nel vestire

www.criticalfashion.it
so critical so fashion - il primo evento di moda critica in Italia dal 27 settembre al 2 ottobre 2010 a Milano, quartiere Isola

domenica 5 settembre 2010

Portatovaglioli in feltro


I vecchi portatovaglioli in legno davano segni di cedimento e cosi' ieri sera, grazie ad un imprevisto che mi ha regalato un'ora di tempo libero, ho realizzato questi semplici portatovaglioli con del feltro.